Gli Insegnanti

Lorenzo Brunetti

Insegnante MGI - Modern Guitar Institute

Lorenzo Brunetti nasce a Gubbio il 24/10/83 e all’età di 10 anni inizia a studiare chitarra classica, studio che porta avanti per tre anni, presso la scuola comunale di musica di Gubbio.
A 15 anni inizia lo studio della chitarra elettrica con insegnanti privati e all’età di 19 si iscrive all’accademia Lizard di Fiesole come allievo fuori sede sotto la guida di Michael Mellner.
Nel 2005, sempre alla Lizard di Fiesole, si diploma con la votazione di 30/30 con lode sotto la guida di Osvaldo di Dio e partecipa al “weekend professionale” seguendo corsi di strumento complementare, storia della musica, composizione, professione turnista e professione insegnante.
Da molti anni è insegnante privato di chitarra elettrica.
Partecipa inoltre a varie attività live con cover band locali ed è iscritto alla s.i.a.e. come autore e compositore.
Nel 2009 ha collaborato con la soft-prog band Folignate Melpein, per la composizione e registrazione del loro primo studio album, in cui ha suonato chitarre e basso.
Ha partecipato ed organizzato seminari con Steve Vai, Andy Timmons, Paul Gilbert, Greg Howe, Brett Garsed, Frank Gambale, Carl Verehyen, Syd Jacobs, Stef Burns, Reb Beach, Daniele Gottardo, Marco Sfogli e molti altri.
Dal 2006/2007 è co-direttore e insegnante di chitarra elettrica e armonia MMI Umbria nelle sedi di Perugia e Gubbio, abilitato all’insegnamento dei programmi didattici MMI, MMI International e MMI Online ed in continuo aggiornamento didattico sotto la guida del Presidente nazionale Alex Stornello.

Stefano Baccarini

Insegnante MGI - Modern Guitar Institute

Stefano nasce a Cagli il 16/12/1971. Comincia a suonare all’età di 12 anni e dopo un breve periodo da autodidatta si iscrive a chitarra classica frequentando la scuola comunale di musica di Gubbio per due anni.
Parallelamente scopre la chitarra elettrica e il rock-blues. Comincia lo studio presso un insegnante privato ed iniziano le prime esperienze live in gruppi di vario genere.
La passione per lo sviluppo di un suo stile personale un po’ “ibrido” tra il rock e il jazz lo porta ad ascoltare ed analizzare musicisti di vario genere. Dopo qualche anno decide di iscriversi alla Lizard di Firenze dove studia con Alex Stornello e Michaell Mellner. Si diploma con 30/30 con lode e menzione speciale.
Subito dopo inizia la sua esperienza nell’insegnamento sia privatamente che in scuole comunali. Partecipa al corso di arrangiamento e musica d’insieme tenuto da musicisti quali Rocco Zifarelli, Pino Iodice e Massimo Moriconi.
Svolge ormai da anni una appassionata attività live suonando in molte situazioni differenti proponendo sia brani cover che musiche originali. Partecipa come chitarrista al musical “Cats” diretto dal M° Massimiliano Tisano.
Attualmente è co-direttore e insegnante di chitarra elettrica e armonia presso l’accademia Modern Music Institute Umbria di Perugia.

Giovanni Rosellini

Insegnante MGI - Modern Guitar Institute

Giovanni è la più giovane recluta del gruppo di insegnanti MMI Umbria. Inizia a suonare la chitarra a 9 anni, cambiando, oltre ai propri gusti musicali, diverse scuole ed insegnanti.
Iscrittosi alla scuola come allievo di Lorenzo Brunetti ed in seguito al conseguimento del Terzo Livello MGI, decide di addentrarsi ulteriormente nel metodo MMI conseguendo l'abilitazione per l'insegnamento del Primo livello MGI a indirizzo Rock-Metal moderno.
Nel suo corso potrete imparare le basi del chitarrismo, metal e non, con una particolare attenzione agli elementi che caratterizzano i sottogeneri più moderni del metal (Metalcore, Djent, Deathcore, Progressive Metal).
Se volete approcciarvi ai generi più estremi del metal moderno e non sapete da dove iniziare, il corso di Giovanni fa al caso vostro!
Inoltre, forte delle competenze acquisite negli ultimi anni nell'ambito della produzione audio, Giovanni ha tenuto la prima edizione del Corso Complementare di Home Recording.

- Diploma MGI di Livello Avanzato con punteggio di 100/100;
- Abilitazione all'insegnamento del Livello Base MMI;
- Partecipazione al corso di Fonico Studio e Live alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (APM);
- Attualmente impegnato nell'attività di Tecnico del suono;
- Ideatore e responsabile del Corso Complementare di Home Recording.

Antonio Lusi

Insegnante MBI - Modern Bass Institute

Lusi nasce ad Avezzano (AQ) il 30 dicembre 1986. Sono usciti da poco (Aprile e Luglio 2022) due articoli su BASS PLAYER MAGAZINE in cui si parla nel primo (Aprile 2022 - US) del nuovo singolo BRAIN che vede alla batteria GREGG BISSONETTE alla chitarra CARL VERHEYEN e VALTER VINCENTI. Nella seconda intervista (Luglio 2022 -UK) a cura di JOEL MCIVER in cui si parlava dell'approccio allo strumento e della strumentazione usata in studio e dal vivo. Esce il nuovo singolo MY HEAD in collaborazione con JENNIFER BATTEN, GREGG BISSONETTE e VALTER VINCENTI, singolo presentato il 1 LUGLIO 2022 durante il festival VISIONI IN MUSICA 2022 in apertura del concerto di P. Gilbert. Lusi è stato ospite della trasmissione "Premiato Circo Volante del Barone Rosso" di RED RONNIE e della trasmissione WE HAVE A DREAM, sempre condotta dallo stesso, insieme a LELE MELOTTI e VALTER VINCENTI in formazione Trio. Inoltre ha prodotto insieme ad HORNET PLUGINS un Vst (L3012) dedicato all'utilizzo del basso sviluppato dallo stesso Lusi insieme all'azienda. Produce ancora altri due brani, che sono: GUEST IN PEACE che vede la partecipazione di DAVE WECKL e FABRIZIO BOSSO e NESSUNO è PERFETTO, che vede la speciale partecipazione di MATT LAUG alla Batteria e BRUSCO nella parte cantata. Il singolo ONCE UPON A TIME vede partecipare come musicista e co-produttore del brano DAVE WECKL. Il suo secondo Ep intitolato LUNA CI VEDIAMO DOMANI esce il 7 aprile 2020 che contiene all'interno grandi collaborazioni con nomi del calibro di JAMES SENESE, FABRIZIO BOSSO, GATTO PANCERI, LELE MELOTTI, MASSIMO MANZI. Il suo primo Album da solista invece è SEVEN, disco che si può trovare in tutti i digital Store. Il video del primo Singolo è Seven che su you tube ha raccolto più di 60.000 visualizzazioni.

Manolo Rivaroli

Insegnante MVI - Modern Vocal Institute

Da adolescente inizia lo studio del canto: prima Lirico e Moderno, poi Jazz, Armonico e Etnico, Sperimentazione e Ricerca Vocale; Studia Armonia, Composizione e Arrangiamento, Pianoforte e Percussioni. Contemporaneamente si avvicina al teatro: porta in scena Lascia ch’io pianga, Pluto, Lampi per Lemno (diretti da Eugenio Sideri). Si forma in Canto Funzionale presso il Lichtenberger Institut (GER) e l’Associaizone Novacantica (BL). Successivamente studia Musica Antica presso il Centro Adolfo Broegg e Canto Indiano al Conservatorio di Vicenza. È insegnante e formatore di Educazione e Rieducazione Vocale, preparatore vocale ed insegnate di canto e vocalità in numerose compagnie teatrali, gruppi vocali, scuole di musica e associazioni. Tiene corsi, seminari, laboratori e lezioni in Italia e all’estero. Nel 2021 esce il libro “Alle Radici del Movimento” di AA. VV. a cura di S. Spaccapanico Proietti, Armando Editore, di cui è co-autore. Il testo è candidato al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2021 “Giancarlo Dosi. Ha interpretato Jesus in Jesus Christ Superstar. È stato tenore e controtenore solista in Tacitevoci ensemble; è fondatore degli ensemble: in aria project, ilsolenero, Madtrioska, Ethnet; è stato finalista al concorso di composizione orchestrale Barga Jazz. Dal 2005 si occupa di colonne sonore per teatro, danza, cinema, cortometraggi, meditazioni e performance; tra le altre, ha curato la colonna sonora dello spettacolo teatrale Il Decamerone regia di Maurizio Schmidt, diversi vernissages del pittore Francky Criquet, il film Stile Liberty di Tommaso Muzzi, il docufilm Here We Are prodotto dal Museum of Contemporary Artsi di Taipei. È fondatore e metodologo del Metodo Vibrazionale™, del Training Funzionale Vocale e Strumentale™ e della Meditazione Vibrazionale™.


Siamo operativi sul territorio umbro nelle sedi di Perugia e Gubbio. Contattaci per saperne di più!